Luciano Zitoli, fotografo professionista, nasce a Trani nel 1961. Si avvicina alla fotografia già all'età di dieci anni quasi per gioco, seguendo le orme di papa' Vittorio, rinomato fotografo professionista. Segue un percorso formativo come amatore, fatto di sperimentazioni, dalla camera oscura alle varie tecniche fotografiche; la sua formazione infatti si pone a cavallo fra le generazione della pellicola e quella del digitale, sfruttando al meglio entrambe. L'amore verso la fotografia lo spinge a trasformare un hobby in una vera e propria professione.

L'ambiente e il territorio pugliese hanno costituito il primo "naturale" soggetto verso cui rivolgere l'interesse e l'obiettivo. Le campagne, l'edilizia rurale e contadina, il mare, le persone, la società, costituiscono i temi prediletti della sua ricerca fotografica.

Da oltre trent'anni si occupa di servizi per matrimoni, allo stesso tempo crea un rapporto confidenziale con la coppia, in modo che gli sposi si sentano a loro agio di fronte all'obbiettivo fotografico. Questo permette di ottenere maggior naturalezza e spontaneità nelle espressioni delle persone inquadrate e, inoltre, non genera lo stress della classica costruzione scenografica e di posa che molti fotografi "vecchio stampo" prediligono. Questa filosofia si sposa alla perfezione con ciò che desidera sempre più spesso la coppia italiana ma soprattutto la clientela estera; infatti molti clienti provengono anche dall'estero: Inghilterra, Germania, Francia, Svizzera. Realizza per loro servizi fotografici e servizi video sia in Puglia che nel resto d'Italia.

Realizza inoltre immagini di interni e di esterni per strutture ricettive di vario tipo: dagli agriturismo agli hotels fino ad arrivare ad appartamenti di pregio destinati alla clientela straniera di alto livello.

Da oltre cinque anni, si occupa di servizi foto e video per la pubblica amministrazione, ottenendo degli ottimi risultati (vedi il video della citta' di Trani piazzatosi al quarto posto in un concorso internazionale dedicato alle p.a.), vedi il video realizzato per il centenario dell'AMET, vedi i calendari della citta' di Trani, le brochure etc. Ultimamente ha realizzato, in collaborazione con il centro Jobel di Trani, un cortometraggio “DIS…..CORTO” ricevendo il Premio Nazionale FIABA 2009, riconosciuto solo a 10 realtà in tutta Italia che si sono contraddistinte, vedi anche lo spot per la raccolta differenziata per conto dell'AMIU TRANI.

 
© 2011 - 2017 - LUCIANO ZITOLI - partita iva: 03793090725      |      Web project by: DELTA X MULTIMEDIA